TELEMEDICINA: NUOVI CONFINI DELL’ONLINE

Il bisogno di distanziamento e la necessità di rimanere nella propria abitazione hanno fatto emergere novità in ogni settore, dall’esplosione dello smart working fino all’implementazione della didattica a distanza adotatata in tutte le fasce scolastiche.

Durante la pandemia per limitare la permanenza delle persone nelle sale d’attesa degli studi medici, molte attività venivano svolte telefonicamente, ora la possibilità di effettuare visite e consulti in videoconferenza verrà regolamentata e sottoposta a ticket, diventando a tutti gli effetti una visita medica riconosciuta dal servizio sanitario nazionale.

Per poter essere effettuata la visita deve rientrare in determinati parametri:

  • il paziente non deve necessitare di un esame completo

  • il paziente deve essere inserito in una condizione di follow up da patologia nota

  • il paziente affetto da patologia nota necessita di monitoraggio

  • il paziente affetto da patologia nota necessita di adeguamento delle terapie

Il teleconsulto medico viene anche utilizzato per permettere al paziente di dialogare con uno o più medici tramite videochiamata, basandosi sulla discussione di dati derivanti da esami già avvenuti.

Inoltre, questa pratica può essere utilizzata per impartire istruzioni per effettuare determinate cure.

La possibilità o meno di avvalersi di questo strumento sarà sempre a parere insindacabile del medico curante.

Perché tutto ciò è interessante per chi si occupa di tecnologia?

Perché questi eventi danno un chiaro indirizzo su quali saranno i bisogni che si svilupperanno nel prossimo futuro e che direzione prenderà la tecnologia. Esattamente come il mercato del lavoro e la scuola verranno richieste nuove competenze e nuove infrastrutture per far fronte al nuovo fabbisogno tecnologico.

Resta sempre informato sulle novità della tecnologia leggendo gli articoli della nostra sezione news sul sito di Techno4You.